Aghia Marina - Kolimpari

Tra il paesino di Aghia Marina, molto famoso soprattutto tra i turisti scandinavi, e quello di Kolimbari, una delle estremità del golfo di Chania, c’è una lunghissima striscia sabbiosa, quasi non interrotta che attraversa diversi comuni costieri.

Questa spiaggia lunghissima (quasi 15km) ricorda molto quelle della nostra costa adriatica, tanto spazio e sabbia fine. Dapperttutto c’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente, a due passi dal mare e la possibilità di prendere due sdraio e un ombrellone a prezzi modici mentre in alcuni punti la spiaggia è completamente libera per centinaia di metri. Alcuni dei comuni attraversati possono fregiarsi del titolo di bandiera blu, come Aghia Marina, Limanaki, Platanias e Kolimpari, altri invece sono tra più interessanti di Creta

Non lasciatevi ingannare dal paesaggio desolato che potrete scorgere in molti punti. Infatti, come già detto, per svariate centinaia di metri non esistono strutture e sembra tutto deserto; inoltre in alcuni punti il mare non ha la varietà di colori spettacolari di altri posti per via del fondale sabbioso.

Aghia Marina - Kolimpari

Possibili escursioni

Se passate una giornata qui, dovreste assolutamente passare per Chania (se non ci siete già stati) e, per i più romantici, allungarsi fino alla costa ovest, magari ad Elafonissi, per ammirare lo strepitoso panorama.

Come raggiungere

La litoranea costeggia la new road quasi integralmente da Chania verso Ovest. In base al punto che si sceglie, si può decidere quale uscita utilizzare per lasciare la new road e seguire le indicazioni verso il mare.

Distanze dai principali luoghi:

  • Chania - 8 - 20 km (5 -15 minuti);
  • Rethimno - 70km (60 minuti);
  • Falasarna - 40km (45 minuti);
  • Heraklion - 150km (120 minuti);
  • Gole di Samaria - 40 km (50 minuti);