Gramvousa

Gramboussa (o Gramvousa) è il nome di due piccole isole di Creta. Le due isole (Imeri e Agria Gramvousa) sono situate nella parte nord-occidentale della prefettura di Chania, precisamente nel comune di Kissamos e sono entrambe disabitate.

L'isola di Imeri Gramvousa è quella più importante e si trova a 20 km a nord ovest di Kissamos, di fronte l'imponente Capo di Gramvousa e 2 km a nord ovest della famosa laguna di Balos.

E’ famosa per la sua storica fortezza veneziana sede di leggende su pirati e navigatori. Una di queste leggende narra che c'è un grande tesoro sepolto nell'isola. Inoltre, il vecchio relitto che è stato abbandonato molti anni fa nei pressi della spiaggia è ora una parte caratteristica del paesaggio.

La spiaggia è di sabbia bianca con il mare di un fantastico colore turchese, uno dei posti più incantevoli di tutta Creta.

Wild Gramvousa, o Capo di Gramvousa, si trova sulla penisola di Kissamos. Qui c'è una baia protetta, dove si forma una piccola spiaggia di ghiaia fine con un mare blu scuro molto profondo. La baia si trova a circa 4 chilometri a nord di Kalyviani e 10 km a nord ovest di Kissamos, adiacente alle scogliere orientali del promontorio che si percorre per raggiungere Balos via terra. Questa bellissima spiaggia minuscola è un punto di sosta ideale per coloro che decidono di raggiungere Balos a piedi. Tuttavia l'accesso alla spiaggia non è facile, perchè le scogliere rocciose rendono la discesa difficile, ma comunque possibile.

Gramvousa

Possibili escursioni

Gramvousa è vicina a Balos, quindi sarebbe da stupidi non pensare di far visita alla splendida laguna.

Se si pernotta nella zona est dell’isola, per evitare di fare 2 ore di viaggio in serata, è possibile passare la giornata tra Balos e Gramvousa e poi decidere di trascorrere la notte a Chania (circa 30 minuti dalla strada principale).

Come raggiungere

Essendo un’isola, Gramvousa è raggiungibile solamente tramite imbarcazioni che partono da Kissamos e che impiegano circa 1 ora di viaggio. Sono le stesse che partono giornalmente per Balos e che si fermano sull’isola di Gramvousa prima di giungere alla famosa laguna. Capo Gramvousa è raggiungibile solo a piedi, facendo una lunga escursione nella natura selvaggia.

Distanze dai principali luoghi(per l’imbocco della penisola di Kissamos):

  • Chania - 45 km (50 minuti);
  • Rethimno - 100km (90 minuti);
  • Heraklion - 180km (150 minuti);
  • Gole di Samaria - 70 km (80 minuti);
  • Elafonissi - 50km (70 minuti);