Kissamos

Kissamos è una città nella parte occidentale di Creta, situata in una splendida baia a ovest di Chania. L'antica Kissamos ha una storia di diversi secoli, come testimoniano i ritrovamenti nella valle che circonda la baia omonima. Questa antica città era il porto dell'antica Polyrinia, la più antica città dorica di Creta, 7 km a sud dell’attuale Kissamos. Dopo la conquista romana di Creta, Kissamos conobbe un grande sviluppo economico e residenziale.

Grazie alla sua ricchezza, derivante dalla posizione strategica, Kissamos era sempre ben fortificata. Le mura della città Veneziane sono ancora conservate e visibili a ovest della fortezza turca, da cui deriva anche il nome antico con cui è ancora chiamata la città: Kastelli. Kissamos è anche la sede di un museo archeologico locale.

La posizione di Kissamos la rende la scelta ideale per una vacanza di mare e relax. Difatti le spiagge del sud e dell’ovest, le più belle di Creta, sono raggiungibili in tempi abbastaza contenuti (considerando la qualità delle strade), inoltre la bellissima Chania e a circa mezz’ora di guida.

Kissamos

Divertimenti

Il paesino è pieno di ristoranti e taverne tipiche cretesi. Anche qui, le taverne offrono sempre frutta o dolce, insieme a Liraki o Ouzo, alla fine del pranzo/cena. C’è anche qualche bar, soprattutto se si scende verso il mare. In generale, è un paese tranquillo che di sera, anche non troppo tardi, si svuota completamente. Le persone, in particolare i giovani, si spostano o verso Chania o verso i beach party che si fanno sulle spiagge vicine. I beach party cretesi sono molto particolari, si allestisce un mega palco dove ci sono dj e ragazze che ballano, si paga un ingresso (circa 3€) e si balla anche per 2 giorni in modo continuativo. Ovviamente si può uscire e rientrare dopo diverse ore, l’importante è conservare la ricevuta d’ingresso (di solito un tatuaggio che dura 2-3 giorni). Cosa fondamentale è non portarsi alcool, perché la sorveglianza è molto scrupolosa e vengono sequestrate tutte le bottiglie sospette.

Spiagge

Kissamos è sulla costa, e c’è un litorale sabbioso niente male dove è possibile fermarsi. Kissamos è il centro abitato, di una certa dimensione, più vicino a Balos che si trova sulla penisola che prende il nome dalla cittadina; nei pressi di Kissamos c’è la celebre spiaggia di Falasarna e, inoltre, la spiaggia di Elafonissi è raggiungibile in modo non troppo complicato.

Possibili escursioni

Da Kastelli si possono visitare interessanti siti archeologici: Polyrinia e Puget, la gola di Topolia, l’isola selvaggia di Gramboussa e la Laguna di Balos.

  • Chania - 40 km (30 minuti);
  • Spiaggia di Balos - 7 km (10 minuti) / per l’imbocco della penisola;
  • Spiaggia di Falasarna - 15 km (20 minuti);
  • Gole di Samaria - 60 km (70 minuti);
  • Paleochora (porto per Koyfonisi) - 45km (35 minuti);
  • Spiaggia di Elafonissi - 40km (60 minuti);
  • Heraklion - 175km (120 minuti);
  • Gole di Topolia - 12km (15 minuti);

Come raggiungere

Esistono numerosi autobus per Chania e il porto di Kissamos, come esistono collegamenti marittimi regolari per Antikythera, Citera, Githei e per il Pireo.

Con l’auto, si può raggiungere Kissamos percorrendo la strada a scorrimento veloce Kissamos-Chania, praticamente un prolungamento della new Road. Per chi viene da Sud, invece, si può percorrere o la strada che passa per Elos o la strada costiera che porta a Falasarna.