Stavros

Che bella Stavros! Forse è la spiaggia che lascia più sorpresi e forse sorprende anche più delle sue sorelle più famose. Stavros è bandiera blu, però non è molto conosciuta da noi italiani, quindi potrebbe capitare che sia depennata dalla lista dei luoghi da visitare, nulla di più sbagliato!

E’ situtata all’estremità settentrionale della penisola a nord di Chania, ed è incastonata in una piccola baia a cui lati ci sono, da una parte, la spiaggia attrezzata, bianca e finissima, e dall’altra, un costone roccioso che cade a picco sul mare. E’ proprio la particolare conformazione della baia che dona a Stavros un panorama unico. Poi il mare è limpido come pochi altri e cambia colore assecondando i riflessi di luce sull’acqua e le ombre fatte dalla montagna. E’ una sorta di laguna blu, riparata dal vento e dalle correnti. In questo modo il mare è piatto e diventa quasi una mega piscina in cui passare ore a nuotare. Come già detto, la spiaggia è attrezzata (5€ per 2 sdraio e 1ombrellone) e gode di un ampio parcheggio gratuito (ma questa è la regola) con annesso bar economico (anche questa è una prassi).

Stavros

Possibili escursioni

Nei pressi di Stavros ci sono diversi Monasteri Ortodossi e resti antichi, per alcuni di essi l’ingresso non è gratuito (come quello di Aghios Ioannis) ma potrebbe valere la pena farci un giro.

Qualsiasi cosa decidiate di fare, non potete non fermarvi a Chania, di mattina o di sera, vale la pena sempre.

Come raggiungere

Stavros è molto semplice da raggiungere: da Chania ci vogliono 10 minuti di stradine di campagna, seguendo prima le indicazioni per l’Università, e poi quelle per Stavros. Quindi, per chi viene da Est, bisogna percorrere la new Road, direzione Chania, ed uscire a “Chania-Souda”, a quel punto puntare dritti verso nord. Per chi viene da ovest, si attraversa Chania, salendo attraverso un bellissimo quartiere collinare a strapiombo sul mare, fatto di villette e giardini per poi seguire le indicazioni per Università e, a seguire, Stavros.

Distanze dai principali luoghi:

  • Chania - 15 km (15 minuti);
  • Rethimno - 70km (60 minuti);
  • Monasteri vari - 15km (20 minuti);
  • Heraklion - 150km (130 minuti);
  • Falasarna - 60 km (60 minuti);