Anisaras

La tranquilla località di Anisaras (bandiera blu) si trova a 21 chilometri a est di Heraklion, a ovest di Cape Sarandaris. La zona è ora piena di grandi alberghi, che offrono servizi per tutte le tasche e di fronte agli alberghi, ci sono diverse piccole spiagge di sabbia con fondali rocciosi. Tutte le spiagge, che sono disposte in serie, sono ben organizzate con ombrelloni e lettini, che sono offerti gratuitamente ai clienti degli alberghi.

Le spiagge sono belle, ma il fondale è piuttosto roccioso. Questo le rende popolari per gli amanti dello snorkeling. Tuttavia, la spiaggia vicino ad Analipsi, la più grande della zona, è molto sabbiosa. Da lì inizia la strada costiera di Anisaras, che corre lungo la costa e si ferma prima del grande complesso degli alberghi. La strada prosegue in direzione sud e "circonda" gli hotel. Se si vuole fare il bagno nelle spiagge davanti agli alberghi, si deve camminare lungo la costa fino a trovare l'insenatura più affascinante. In caso contrario, si deve chiedere il permesso agli inservienti dell'hotel, che consentono di attraversare le strutture.

Anisaras

Possibili escursioni

Nel punto più orientale di Anisaras, a Capo Sarandaris, si trova la piccola cappella di San Giorgio, che è molto pittoresca e ha una vista spettacolare sulla baia di Hersonissos. Si può raggiungere sia camminando verso est dalle spiagge degli alberghi o guidando sulla strada che collega Anisaras con le Grotte di Hersonissos. Prima del porto, si vede un sentiero sterrato che parte dalla punta del promontorio.

Come raggiungere

Non ci sono molte opzioni per mangiare al di fuori degli hotel, perché qui non c’è un villaggio o un centro urbano, tuttavia Hersonissos è molto vicina. L'accesso ad Anisaras in autobus è comunque problematico, in quanto non vi è alcuna linea diretta ad Anisaras. Gli autobus in servizio a Hersonissos si fermano a circa 2 km di distanza dalla spiaggia e si deve chiamare un taxi (oppure camminare un pochino a piedi). Quindi il modo migliore per raggiungere questo splendido luogo è quello di utilizzare un proprio mezzo.

Le distanze sono, chilometro più chilometro meno, quelle da e per Hersonissos.