Hersonissos

Chersonisou o Hersonisson è un antico villaggio di pescatori sulla costa settentrionale di Creta ed è la capitale del divertimento dell’isola. La città si trova a circa 26 km a est di Heraklion e 43 km a ovest di Agios Nikolaos. Il posto è appunto celebre per l’incredibile numero di giovani presente nei mesi estivi. Insieme a Malia, forma una linea costiera del divertimento tra le più attive d’Europa. Basta cliccare divertimento a Malia o divertimento a Hersonissos su youtube per assistere a scene al limite del verosimile.

Chi ama il turismo caotico e vuole una vacanza all’insegna del rumore e delle relazioni sociali, allora deve necessariamente venire qui. Chi vuole una vacanza tranquilla deve assolutamente evitare questo posto.

Hersonissos

Luoghi d'interesse

Lychnostatis Open Air Museum

E’ un museo, presente a Hersonissos, nato da una collezione privata di un intellettuale cretese. Esso ospita collezioni relative alle tradizioni cretesi, alla natura cretese e alla cultura popolare dell’isola.

Inoltre, nel villaggio ci sono alcuni scavi minori dei tempi antichi. A nord del villaggio moderno si trovano le antiche rovine di Chersonaos (Cherson).

Divertimenti

Come già ampiamente detto la vita notturna qui tra Hersonissos e Malia è davvero sorprendente. I link a pagine e video sui locali di questa zona si trovano disseminati su tutta la rete. Questa è la zona del turismo giovanile e di massa. Molti sono i turisti, soprattutto intorno ai 20 anni, provenienti dall’Inghilterra e dal nord Europa. Addirittura c’è chi sostiene che Malia sia il posto con la maggiore vita notturna di tutta Europa, sicuramente possiamo dirvi che una miriadi di locali con la musica a tutto volume animano chilometri di strada sul mare dal tramonto all’alba.

Spiagge

La prima spiaggia di Hersonissos è la spiaggia sabbiosa di Star Beach che è una delle spiagge più frequentate dell'isola. Proseguendo verso est, si incontra una serie di piccole spiaggette di sabbia e ciottoli molto pittoresche.

Andando verso est si incontra l'ultima spiaggia nella zona di Hersonisos, situata di fronte al Nana hotel. Alla punta di Capo Drapano c’è una spiaggia molto ben organizzata con lettini, servizi, sport acquatici e bar sulla spiaggia. L' acqua è sempre calma, perché due lunghi moli la proteggono dai venti del nord che soffiano sovente nella zona. Nei pressi di Chersonisou ci sono anche le grotte, forse con le spiagge più belle della zona, e la spiaggia di Anisaras.

Possibili escursioni

Se si sceglie questa zona, allora forse si sta cercando una vacanza alla ricerca del divertimento. Per cui il nostro consiglio è quello di non spostarsi molto perché qui in torno c’è tutto, dalle bellissime spiagge ai locali pieni di vita. Tuttavia, se si avesse il desiderio di un pò di cultura, Heraklion e i principali siti archeologici (Knosso, Malia, Festos) sono facilmente raggiungibili.

Di seguito le distanze dai principali luoghi dell’isola (a partire da un punto centrale tra Chersonisou e Malia).

  • Heraklion - 30 km (15 minuti);
  • Aghia Nikolaos - 32 km (20 minuti);
  • Knosso - 34 km (30 minuti);
  • Sitia - 100 km (90 minuti);
  • Ierapetra - 65 km (60 minuti);
  • Spinalonga - 40 km (45 minuti).

Come raggiungere

La costa è facilmente raggiungibile grazie alla new Road che collega Heraklion a Sitia e che passa a pochi metri dal mare. E’ la strada a scorrimento veloce di Creta che consente di percorrere i molti chilometri dell’isola.

Per approdare a Creta esistono tre alternative: il vicino aereoporto internazionale di Heraklion, il grande porto di Heraklion e il porto di Sitia che collega Creta con l’Egeo e la Turchia.