Listis - Kamboula - Kastri - Skouros

Sulla costa sud della regione di Heraklion ci sono numerose spiagge, ai più sconosciute, soprattutto ai turisti. Queste spiagge sono poco conosciute perché lontane dai luoghi celebri del turismo di massa e spesso raggiunte da strade non proprio ben messe. Tuttavia, proprio grazie a questi fattori quiggiù si possono trovare ancora paradisi incontaminati in cui lasciarsi andare e godersi il mare splendido. Noi vi consigliamo qualcuna di queste spiagge, tuttavia molte possono essere scoperte soltanto vagando con la propria auto per le suggestive strade costiere del sud di Creta.

Listis si trova 69 km a sud est di Heraklion, tra Keratokambos (2km ad ovest) e Tsoutsouras. La strada che collega Kastrì e Tsoutsouras passa vicino alla spiaggia. Tuttavia, per raggiungere la spiaggia si deve scendere un ripido pendio. In alternativa, è possibile scendere dalla spiaggia di Kamboula (poco lontana) e camminare verso est sul bagnasciuga. Qualsiasi sia il modo, l’importante è arrivare a Listis.

Listis è piuttosto piccola come spiaggia, ma è sicuramente una delle più belle spiagge di Creta. Fortunatamente rimane ancora sconosciuta e quindi non proprio organizzata e non molto affollata. Ciò che la rende speciale sono i grandi sassi adagiati sul fondo del suo mare cristallino (vedere per credere) e sulla riva. Anche se ci sono molte rocce in acqua, il fondale è sabbioso ed è ideale per il nuoto e le immersioni! Se si nuota anche ad est della spiaggia, oltre alla enorme roccia di Listis, si raggiunge una piccola spiaggia di sabbia con una sorgente di acqua fresca.

Kamboula è una spiaggia isolata (a volte scelta per questo dai nudisti) a partire da est subito dopo la splendida spiaggia di Listis. La lunga spiaggia Kamboula è molto bella, con ciottoli incantevoli e acque cristalline. La spiaggia è attraversata dal fiume Anapodaris che è protagonista di un incredibile effetto ottico: sembra che l’acqua dal mare entri nell’entroterra e non il viceversa. L'accesso alla spiaggia è molto facile, perché c’è una discesa sulla strada che collega Kastri e Tsoutsouras.

Kastri si trova nella riparata baia di Keratokambos, è un piccolo agglomerato di case che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo, soprattutto perché le spiagge circostanti sono una calamita per i visitatori. Infatti, molte persone che amano questo luogo tranquillo e accogliente vengono anche più di una volta all'anno. Kastri è anche l’unico porto nell’area, che serve i pescatori e offre riparo alle piccole imbarcazioni locali. Adiacente al porto (a ovest), vi è una piccola spiaggia. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia, con molti alberi di tamerici che però non è organizzata. Tuttavia i servizi del villaggio (camere, taverne, negozi, ecc) sono molto vicini.

A ovest di questa spiaggia, si trova la spiaggia più grande di Skouros. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia e ciottoli, che non è troppo affollata. Lungo la spiaggia c'è una fila di alberi, molto carina. Inoltre le splendide formazioni rocciose dentro e fuori dal mare rompono la monotonia della riva, regalando un bellissimo paesaggio. In particolare, nella parte occidentale, c'è una grande roccia chiamata Skouros, che dà il nome alla spiaggia.

Listis - Kamboula - Kastri - Skouros

Possibili escursioni

Se mai doveste venire a Listis, potrebbe essere davvero emozionante portare una tenda o dei sacchi a pelo e dormire una notte sulla spiaggia. La brezza leggera e il posto tranquillo fanno di Listis un hotel sotto le stelle.

Inoltre nella parte est c'è un enorme roccia, chiamata la roccia dl Bandito (Listis in greco). Sulla parte superiore ci sono diverse grotte, fantastiche. Secondo la leggenda, un bandito ha vissuto in una delle grotte, da qui il nome.

Questa zona non è organizzata, ma si possono trovare anche delle camere e degli appartamenti nelle vicinanze, rendendola ideale per chi desidera una vacanza lontana dallo stress e completamente a contatto con la natura..

Dentro Kastri si può visitare la Chiesa di San Demetrio Galatoktistos che è un ex monastero e la cappella di San Giorgio Vagionitis, che è circondata da un rigoglioso giardino. Inoltre, se si va un pò all’avventura sulle stradine che si diramano da Kastri, seguendo le indicazioni religiose, si possono trovare una serie di caratteristici monasteri.

La zona, come già detto, è un ottimo luogo per chi desidera una vacanza a contatto col mare e chi cerca dei luoghi tranquilli per campeggiare.

Come raggiungere

Quest’area si può raggiungere in auto attraverso la strada che collega Viannos a Heraklion, seguendo le indicazioni per Ierapetra e uscendo a Viannos, oppure seguendo quelle per Kastri e Keratokambos. E’ una zona fuori mano lontana dai divertimenti.

Queste le distanze dai principali luoghi vicini:

  • Ierapetra - 50 km (60 minuti);
  • Heraklion - 60 km (70 minuti);
  • Knosso - 50 km (60 minuti);
  • Hersonissos - 53 km (60 minuti);
  • Aghios Nikolaos - 85 km (100 minuti);
  • Aghii Deka (area di Gortyna) - 55 km (80 minuti);
  • Matala - 75 km (100 minuti);