Chrissi

L’isola di Chrissi è uno dei paradisi incontaminati del nostro pianeta. Situata di fronte Ierapetra dalla quale è raggiungibile tramite traghetti (molto frequenti nel periodo di agosto) è da sempre una delle tappe più affascinanti ed esotiche di un viaggio a Creta.

Chrissi è un’esperienza incredibile già a partire dal traghetto che viene sobbalzato sulle onde dal caldo vento che spira sul mare di Libia.

Si arriva nella parte sud dell’isola e ci si imbatte in una prima spiaggia attrezzata (15€ il set) conosciuta come Vougiou Mati. Il mare è fantastico, la spiaggia è molto bella, c’è un bar/taverna quasi sempre affollato che vende anche cibi preparati al momento da asporto.

Ma il vero capolavoro dell’isola è la spiaggia di Belegrina raggiungibile a piedi dal punto di sbarco dei traghetti. E’ considerata all’unanimità la spiaggia più bella di Chrissi ma per molti è anche una delle più belle di Creta. Anche qui c’è una taverna ma spesso il vento è tanto forte ed è impossibile stare sulla spiaggia o addirittura fare il bagno. Da scegliere assolutamente nelle giornate con poco vento, altrimenti tornate indietro e rilassatevi alla calmissima e sempre riparata Vougiou Mati.

Sull’isola ci sono altre spiagge, tutte bellissime, più isolate e remote, per chi piace esplorare e scoprire, rigorosamente tutto a piedi!

Fare snorkeling è fantastico per tutta l’isoletta visti i colori del mare e la presenza di tantissimi pesci, tuttavia il vero paradiso dello snorkeling è la spiaggia situata all’estremo est dell’isola chiamata Kataprosopo.

Chrissi

Possibili escursioni

Se siete finiti a Chrissi non potete fare a meno di fermarvi a Ierapetra, il consiglio è di starci almeno una notte così che un giorno lo dedicate a Chrissi e un altro giorno alla ex capitale degli Hippy con le sue fantastiche spiagge.

Come raggiungere

Chrissi è raggiungibile tramite traghetti che partono dal porto di Ierapetra, nelle immediate vicinanze del porto c’è un parcheggio gratuito.

Ad agosto sono più frequenti, anche se di solito si ritorna non tardi nel pomeriggio. Negli altri mesi ce ne sono almeno 2 che partono di mattina e almeno due che tornano nel pomeriggio. Ci sono varie compagnie che effettuano il viaggio di circa 30 minuti.

Di seguito le distanze chilometriche da Ierametra agli altri principali centri della zona:

  • Agios Nikolaos - 35 km (30 minuti);
  • Makri Gialos - 25 km (30 minuti);
  • Sitia - 55 km (60 minuti);
  • Vai - 85 km (80 minuti);
  • Knosso - 100 km (90 minuti);
  • Heraklion - 95 km (80 minuti);
  • Malia - 65 km (55 minuti).
  • Spinalonga - 45 km (50 minuti).