Voulisma

Voulisma, detta a volte anche Golden Beach (da non confondersi però con quella di Agii Apostoli), è assolutamente una delle spiagge da segnarsi sul taccuino in un viaggio a Creta. Con sabbia bianca e acque turchesi sorprendenti è una delle immagini di cartolina utilizzata dagli operatori turistici dell’isola. Colori unici, fondale basso, mare calmo e spiaggia attrezzata con ogni servizio la rendono una delle mete più frequentate dai turisti.

E’ stato segnalato che alcune volte, quando c’è il mare burrascoso, il mare è leggermente sporco e si perde la bellezza del posto, quindi il consiglio è di evitare le giornate particolarmente ventilate per venire qui, seppure la spiaggia è abbastanza riparata.

Da qui è inoltre è possibile raggiungere una serie di spiagge vicine come una piccola spiaggia nella parte occidentale della baia, che è molto ben protetta dai venti anche se meno organizzata.

Tra Voulisma e la spiaggia Pilos (Istro Bay), c'è una piccola penisola, dove si scorge la piccola spiaggia di ciottoli di Hartalami Kolimbos, sconosciuta ai più, ma molto suggestiva.

Voulisma

Possibili escursioni

Se siete nella zona di Istro, siete al centro della prefettura di Lasithi, quindi potete scegliere Istro, o Voulisma, come base per qualsiasi escursione. Ierapetra e Agios Nikolaos sono molto vicine, Spinalonga è a portata di mano e Vai richiede un minimo sacrificio, per cui a voi la scelta.

Inoltre. Istro è costruito sul sito della città arcaica Istrona. Le rovine questa città minoica, il cui nome è ancora sconosciuto, sono state individuate sulla collina Vrokastro, a sud di Kalo Chorio. Durante l'epoca veneziana, la pianura arida è stato trasformata in un vasto oliveto e sono stati costruiti numerosi mulini ad acqua, i resti delle quali esistono ancora. Oggi, i locali organizzano eventi culturali e il Museo Folk locale ricorda il glorioso passato dell’area.

Come raggiungere

Voulisma è facilmente raggiungibile perché è situtata proprio sulla strada che porta da Sitia ad Heraklion, la new Road, nei pressi di Istro. Quindi se si viene da Ovest si devono seguire le indicazioni per Agios Nikolaos, altrimenti quelle per Heraklion. Venendo da Sud, si può seguire la strada principale che da Ierapetra porta sulla new Road.

Di seguito le distanze dai principali centri della zona:

  • Agios Nikolaos - 12 km (15 minuti);
  • Spinalonga (Plaka) - 26 km (30 minuti);
  • Sitia - 55 km (50 minuti);
  • Vai - 77 km (80 minuti);
  • Ierapetra - 22 km (20 minuti);
  • Malia - 40 km (35 minuti);
  • Heraklion - 75 km (60 minuti);
  • Knosso - 85 km (70 minuti);