Agia Galini

Agia Galini è un bellissimo paese turistico situato a sud della regione di Rethymno, a 50km circa dal capoluogo e circa 20km più a nord della celebre spiaggia di Matala.

Il nome del paese deriva da una tradizione di origine bizantina legata al culto della Madonna come “Nostra Signora della Pace”, in virtù delle preghiere che venivano effettuate per propiziare la calma del mare e permettere alle imbarcazioni di uscire dal paese.

Agia Galini è costruita sulle rovine dell'antica città Soulas, o Sulina, che risale al 500dC e che era il porto dell'antica Syvritos o Souvritias.

Ai giorni nostri il villaggio è molto famoso per la vicinanza a spiagge di rara bellezza è il punto ideale di soggiorno per visitare la zona centro sud di Creta.

Agia Galini

Divertimenti

In passato era una meta hippy molto rinomata, vista la sua posizione isolata e il contatto con la natura incontaminata.

Ad Agia Galini sono numerosi alberghi, taverne, negozi di souvenir, camere in affitto, bar e discoteche. C'è anche un campeggio. Questo porta un discreto movimento e una piacevole vivacità, soprattutto nel periodo estivo.

Spiagge

San Paolo, Glima, Pahia Amnos e Ammoudaki sono le 4 spiagge vicine ad Agia Galini più famose e particolari. Ammoudaki è la spiaggia più lontana, ma ha un pare turchese che lascia senza fiato. Inoltre, a soli 20 km c’è la famosissima Matala, la casa delle tartarughe Caretta-Caretta e una delle spiagge più fotografate di Creta. Se si passa qualche giorno ad Agia Galini, bisogna fare un giro in ognuna delle spiagge citate.

Anche la spiaggia di Agia Galini è molto bella, non a caso è bandiera blu.

Possibili escursioni

Da Agia Galini, si possono raggiungere tutte le spiagge più particolari della zona centro sud di Creta. Qualche sera si può pensare di spingersi fino a Rethymno per godersi la vivacità dei vicoli antichi del capoluogo.

  • Rethymno - 50 km (60 minuti);
  • Spiaggia di Matala - 25 km (30 minuti);
  • Spiaggia di San Paolo - 20 km (25 minuti);
  • Spiagge di Glima e Pahia Amnos - 30 km (40 minuti);
  • Spiaggia di Ammoudaki - 40 km (50 minuti);
  • Chania - 110 km (90 minuti);
  • Heraklion - 75 km (80 minuti);
  • Zaros (Rovine di Festo) - 30 km (40 minuti);
  • Knosso - 80 km (85 minuti);

Come raggiungere

L’unico modo per raggiungere Agia Galini è “via gomma”. La strada principale che porta ad Agia Galini è la vecchia strada asfaltata che porta a Rethymno, nonostante sia una delle strade principali di Creta, in alcuni punti è davvero molto stretta e tortuosa.

Un’altra strada importante per il villaggio è la 97, se si viene dalla zona est o da Heraklion, è preferibile imboccare questa strada.

In alternativa, si può optare per raggiungere il villaggio sfruttando l’ottimo servizio di autobus pubblici presente sull’isola.