Ammoudaki - Damnoni

La spiaggia Amoudaki ha sabbia bianca spessa e fondali rocciosi, ideale per le immersioni e lo snorkeling, con acque di colore verde brillante. La spiaggia principale è detta anche Ammoudi.

A 200m a ovest di Ammoudi, lungo la strada sterrata, sulla sinistra, c’è una spettacolare spiaggia di sabbia in miniatura, con acque turchesi e rocce caratteristica in mare. La spiaggia è raccolta tra due ali di roccia che si protendono verso il mare. La spiaggia si chiama Klisidi ed è la scelta ideale per stare tranquilli.

Accanto a Klisidi, si trova la splendida spiaggia nudista Piccola Ammoudaki. Le acque turchesi e la spettacolare sabbia grossa bianca fanno di questa spiaggia un picolo scorcio di paradiso. Sul lato ovest della spiaggia, si può nuotare fino a una grotta marina,, dove i raggi del sole rendono il colore dell'acqua blu intenso. All'altra estremità , vi è un foro che collega via mare la piccola Ammoudaki con Kleisidi.

Nella parte ovest Amoudaki inizia una strada sterrata (la stessa per Klisidi e alla piccola Ammoudaki) che porta a Damnoni e passa accanto ad alte scogliere e rocce imponenti. Si tratta di una popolare località balneare, molto ben sviluppato e organizzato. Damnoni si trova all'uscita di una grande vallata, protetta da alte montagne.

La spiaggia che si estende di fronte al villaggio è una lunga baia con splendide acque turchesi e sabbia grossa, bianca. Qui si trovano tutti i servizi di una spiaggia molto ben organizzata come ombrelloni, snack bar, docce, spogliatoi, sport acquatici, ecc. L'estremità ovest della spiaggia, la parte più organizzata, ha un piccolo fiume con acqua tutto l'anno. Inoltre, vi è una taverna nel centro della spiaggia. L'estremità orientale della spiaggia è più tranquilla ed è collegata con le spiagge adiacenti di Ammoudi tramite una breve strada sterrata.

Inoltre, oltre la fine ovest della spiaggia ci sono diverse piccole calette di sabbia e rocce, dove è possibile trovare molta tranquillità. Queste si trovano proprio vicino al porticciolo della zona.

Ammoudaki - Damnoni

Possibili escursioni

Tutte le spiagge che si incontrano sulla costa da Plakias ad Agia Galini (circa 40 km di costa) sono belle e sarebbero degne di una capatina. Sicuramente, se si viene fin qui è necessario trascorrere una sera ad Agia Galini e a Plakias e visitare le attrazioni vicine a quest’ultima. L’area intorno a Preveli è altrettanto degna di nota.

Come raggiungere

La spiaggia può essere raggiunta tramite la strada che conduce da Plakias ad Agia Galini. Plakias è il punto di riferimento grande più vicino.

  • Plakias - 4 km (10 minuti);
  • Rethymno - 35 km (40 minuti);
  • Aghia Galini - 45 km (50 minuti);
  • Spiagge di Kerames - 24 km (45 minuti);