Geropotamos

Geropotamos si trova a circa 18 km a est di Rethymnon e 3 km a ovest di Panormo. Prende il nome dal fiume omonimo che sfocia nella parte orientale della spiaggia.

La piccola spiaggia è sabbiosa ed è caratterizzata da un mare splendido! L’acqua è davvero cristallina anche se abbastanza fredda, per via del fiume che ha l'acqua tutto l'anno e forma un piccolo lago profondo vicino alla riva, e ai venti settentrionali che sovente soffiano sulla spiaggia..

La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e una taverna che offre anche cocktail e caffè. C'è anche un lussuoso albergo proprio accanto al fiume. Nonostante sia facila accedervi, è sempre tranquilla e non affollata.

L’arco di Geropotamos (anche detta Kamara, dal greco) è un’ulteriore spiaggetta che si trova a ovest della spiaggia prinicpale di Geropotamos. Il nome deriva dallo spettacolare arco naturale ricavato nella parte ovest della spiaggia. Kamara è una piccola spiaggia con sabbia, piccoli ciottoli e acque cristalline. E’ così piccola che quando i venti del nord soffiano nella zona (abbastanza di frequente), le onde quasi la coprono del tutto. Ma quando la superficie del mare è piatta, la spiaggia è bella come poche altre. Essa è circondata da scogliere verticali, che forniscono ombra naturale.

Geropotamos

Possibili escursioni

La zona limitrofa è molto interessante perché è un rifugio naturale per uccelli rari e animali selvatici. Inoltre, a ovest di Geropotamos, la costa è piena di grotte, in cui le foche monache, rara specie presente nel mediterraneo, trovano rifugio. La costa da Kamara a Skaleta è pieno di grotte e formazioni rocciose incredibili. Ci sono frequenti crociere in barca dal porto di Rethymno terminanti a Panormos o Bali. Kamara è uno degli scorci più caratteristici per gli escursionisti sulle barche.

Come raggiungere

L'accesso a Geropotamos, come già detto, è molto facile, perché l’ingresso è situato proprio in prossimità del ponte (vicino Lavris) sulla strada principale che collega Heraklion e Rethymno. Si può anche arrivare in autobus. Basta non dimenticare di chiedere all'autista di fermarsi in Geropotamos. A Kamara si può accedere solo via mare. Può essere una bella idea, nei giorni senza vento, nuotare dalla spiaggia principale in modo tale da poter godere dello splendido panorama subacqueo.

  • Rethymno - 20 km (15 minuti);
  • Panormo - 3 km (5 minuti);
  • Heraklion - 60 km (50 minuti);