Kerames

Il villaggio Kerames si trova a 49 km a sud di Rethymno e 30 km a ovest di Agia Galini, vicino al villaggio Agalianos. A sud del villaggio ci delle spiagge molto belle sono molte (le spiagge di San Paolo e di Ligres sono poco più ad est).

Se si percorre, dal paese, la stra sterrata che porta verso il mare si raggiunge un parcheggio, nei pressi di alcune affitta camere, dove finisce la strada. La spiaggia che si estende sulla destra si chiama GLIMA ed è una spiaggia appartata, totalmente disorganizzata. Camminando 100 metri verso sinistra si incontrano delle suggestive dune di sabbia, la spiaggia di fronte è Pahia Ammos.

Nei pressi delle spiagge, c’è il porticciolo di Agia Fotini nei pressi del quale si trovano ancora le rovine dell’antica città, pre-minoica, di Kionia. Oggi, le rovine della città coprono una superficie di oltre 150 metri (da est a ovest) e 100 metri (da nord a sud), mentre l'altra metà città è situata sotto la superficie del mare, di fronte ad una taverna. La leggenda narra che quando la città ha cominciato ad affondare in acqua, gli abitanti furono costretti ad abbandonarla e andare ad occupare zone più alte, dove ora si trovano i villaggi Kerames e Agallianos.

Proseguendo verso ovest, si trova la strepitosa bellissima sconosciuta spiaggia di Gialopotama che è circondata da una deliziosa collina dove si trovano anche alcuni affitta camere. La spiaggia è sabbiosa e il mare è profondo e freddo. La posizione così isolata la rende una spiaggia scelta da nudisti.

Tra Gialopotama e il porto di Agia Fotini, ci sono due spiagge contigue con ghiaia fine e sabbia, circondate da enormi rocce. Queste spiagge sono le spiagge di Pirgos, anche queste mete di nudisti.

Kerames

Possibili escursioni

Tutte le spiagge che si incontrano sulla costa da Plakias ad Agia Galini (circa 40 km di costa) sono belle e sarebbero degne di una visita. Sicuramente, se si viene fin qui è necessario trascorrere una sera ad Agia Galini ed a Plakias e visitare le attrazioni vicine a quest’ultima. L’area intorno a Preveli è altrettanto degna di nota.

Come raggiungere

Le spiaggia possono essere raggiunte tramite la strada che conduce a Ligres da Agalianos (la strada che scende da Keramos verso il mare). Agia Galini resta il riferimento per soggiornare da queste parti.

  • Agia Galini - 30 km (40 minuti);
  • Plakias - 50 km (60 minuti);
  • Rethymno - 55 km (60 minuti);
  • Matala - 60 km (60 minuti);