Peristeres - Korakas

La spiaggia di Peristeres è in realtà divisa in due grandi spiagge ed è isolata, in quanto l'accesso non è facile come le spiagge vicine di Korakas e Polirizos. Sulla spiaggia ci sono servizi, una piccola taverna. Peristeres è caratterizzata da ciottoli e da alcune rocce. Peristeres è una delle mete preferite per nudisti e campeggiatori, che restano all'ombra dei grandi alberi intorno.

La spiaggia è circondata da grotte che sono incredibilmente belle con archi, enormi massi e piccole spiagge sabbiose formate intorno, il fondale è pieno di pesci di ogni specie.

Nei pressi di questa spiaggia c’è il villaggio di Rodakino, nei pressi del paese c’è un canyon. All'uscita del fiume che scorre nel canyon, due chilometri a sud del paese, ci sono molte spiagge belle e tranquille. Per visitarle si dovrebbe prendere la strada che conduce a Korakas. Nonostante il fatto che ha una grande spiaggia, Rodakino non è molto sviluppata e conserva ancora il suo antico fascino.

La prima spiaggia che si incontra l'uscita del fiume è Korakas (cioè corvo in greco). Si tratta di una lunga spiaggia di ciottoli grigiastri fini e acque meravigliosamente limpide, ben organizzata con ombrelloni, taverne e alcune camere da affittare. Nella sua estremità orientale, ci sono rocce cavernose. Gli abitanti del posto dicono che prima di essere erosa sembravano come il becco di un corvo (da qui il nome del posto).

Peristeres - Korakas

Possibili escursioni

Nel paese di Rodakino si trovano le antiche chiese di S. Maria Assunta, della Trasfigurazione e di San Pantaleone. In Kato Rodakino ci sono da vedere le antiche chiese di San Giorgio, Profeta Elia e S. Antonio. Sulla cima del Monte Kryoneritis c’è la Chiesa dello Spirito Santo, che ospita una grande festa ogni anno. Nella cappella interna, c'è un buco dove un pastore ha trovato una icona dello Spirito Santo: secondo la tradizione, egli è stato guidato per arrivare allo Spirito Santo da una luce. Prese l’icona e la portò a casa sua, ma puntualmente la stessa tornava al luogo del ritrovamento. Questa storia andò avanti finché il pastore si rassegnò e fece costruire una chiesa intorno a quel buco nella roccia. L’area intorno a Preveli è altrettanto degna di nota.

Come raggiungere

Peristeres si trova a 47 chilometri a sud ovest della città di Rethymno, tra Fragokastelo e Plakias. Le strade sono congiunte da una via costiera abbastanza tortuosa. Per arrivare qui è possibile sia seguire la strada asfaltata proveniente da Polirizos a ovest e poi girare a sinistra alla prima strada sterrata che si incontra o guidare su una strada terrata che collega Lakki (vicino al villaggio di Skaloti) con Polirizos. Si può anche camminare nel sentiero che attraversa Kastelos e che parte da Polirizos.

  • Plakias - 17 km (30 minuti);
  • Rethymno - 35 km (40 minuti);
  • Frangokastello - 15 km (25 minuti);
  • Chora Sfakion - 15 km (20 minuti);