Plakias

Plakias è un villaggio sulla costa meridionale dell'isola di Creta, nella regione di Rethymno, a circa 30 chilometri a sud del capoluogo. La sua posizione è molto suggestiva in quanto è incastonato tra i monti e il mar di Libia.

Il fronte mare è caratterizzato da una lunga, bella spiaggia di sabbia color oro, protetta dalla baia, ill che la rende abbastanza sicura per il nuoto e, di conseguenza, per le vacanze in famiglia.

Inizialmente c’era solo un molo di pesca e alcune case, ora Plakias è un villaggio sviluppato divenendo negli ultima anni una discreta turistica. Nelle vicinanza di Plakias ci sono i due villaggi di Myrthios e Sellia che risalgono al X secolo, quando l'imperatore bizantino Niceforo II Foca (961 dC) costruì strade e ponti per collegare queste zone; inoltre ci sono alcuni resti di mura antiche e di una cittadella fortificana in cima alla collina che domina il paese. Si presume, visto anche la favorevole conformazione del terreno, che qui ci fossero degli insediamenti già in epoca minoica.

Plakias

Spiagge

La spiaggia principale di Plakias è lunga circa 1,5 km e si estende dal centro verso est. Si compone di ghiaia e sabbia. Ci sono docce e due piccoli bar sulla spiaggia, ma senza servizi igienici pubblici.

La baia di Plakias è delimitata sul lato est da un grosso promontorio alto fino a 40 metri e lungo circa 300 metri, che è usato da alpinisti e free climber per il loro sport.

Possibili escursioni

Nei dintorni ci sono diverse spiagge e calette (ad esempio Prevelis, Trio Petra e Souda ) con ottime possibilità di escursioni. A Plakias ci sono alcune scuole di sub che offrono attività di snorkeling e immersioni nella zona circostante. Arrivando a Plakias si può ammirare l'imponente gola di Kourtaliotiko.

Il luogo d’interesse limitrofo più meritevole di una visita è il monastero Prevelis. Inoltre Plakias è collegata, tramite barche, con una spiaggia di palme ai più sconosciuta.

  • Rethymno - 35 km (40 minuti);
  • Agia Galini - 45 km (50 minuti);
  • Chora Sfakion - 40 km (60 minuti);
  • Spiagge di Ammoudaki - 5 km (10 minuti);
  • Chania - 90 km (80 minuti)
  • Heraklion - 100 km (100 minuti);

Come raggiungere

Da Plakias, si possono raggiungere tutte le spiagge più particolari della zona centro sud di Creta. Qualche sera si può pensare di spingersi fino a Rethymno per godersi la vivacità dei vicoli antichi del capoluogo, oppure arrivare alla vivace Agia Galini.