Plakias

Plakias è una rinomata località turistica, situata 36 chilometri a sud della città di Rethymno, all'uscita di una fertile valle circondata da alte montagne e fitti uliveti.

La spiaggia principale inizia vicino alla città e si estende ad est per 1,3 km, fino a Capo Mouri. Si tratta di una spiaggia ben organizzata, con acque verdi. Lungo la spiaggia c'è una strada, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta. Lungo questa strada ci sono diversi ristoranti e alberghi, mentre sulla spiaggia ci sono alberi e ombrelloni, strutture per sport d’acqua, campi da beach volley, snack bar, spogliatoi, docce, ecc.

La parte orientale della lunga spiaggia si chiama Paligremnos . La spiaggia è sabbiosa e molto ben organizzata, vicino ad hotel e ristoranti. La caratteristica peculiare di Paligremnos sono le enormi pareti verticali che salgono verso l’alto per molti metri, dentro sono scavate delle grotte (che risalgono alla II Guerra Mondiale).. Inoltre, questo luogo si chiama Gonates (cioè ginocchia), perché secondo la tradizione, l'eroe epico Digenis si inginocchiò qui a bere acqua da una sorgente locale. Infine, un curioso aneddoto si racconta di Paligremnos: ad ogni luna piena, da settembre a gennaio, la luce della luna si riflette nelle alte scogliere a specchio attirando l’attenzione di molti grandi calamari che si avvicinano alla spiaggia..

La principale spiaggia di Plakias si trova tra Paligremnos e il villaggio di Plakias. E’ anche questa ben organizzata, l’acqua è molto fredda perché il fiumiciattolo locale sfocia proprio su questa spiaggia.

Ad Ovest del villaggio, tra le case e il nuovo porticciolo di Plakias, si trova la seconda spiaggia di Skinos. Skinos ha molte rocce e sabbia. Accanto al villaggio, la spiaggia è organizzata con ombrelloni, mentre verso ovest si arriva a una zona rocciosa più brulla. Skinos è ideale per la pesca e lo snorkeling.

Plakias

Possibili escursioni

Tutte le spiagge che si incontrano sulla costa da Plakias ad Agia Galini (circa 40 km di costa) sono belle e sarebbero degne di una visita. Sicuramente, se si viene fin qui è necessario trascorrere una sera ad Agia Galini ed a Plakias e visitare le attrazioni vicine a quest’ultima. L’area intorno a Preveli è altrettanto degna di nota.

Come raggiungere

La strada che si dirige verso la vicina spiaggia di Souda arriva a questa spiaggia. La spiaggia può essere raggiunta a piedi dall’agglomerato di case. Plakias è il punto di riferimento grande più vicino.

  • Plakias - 1-3 km (5 minuti);
  • Rethymno - 55 km (70 minuti);
  • Aghia Galini - 50 km (60 minuti);
  • Spiagge di Kerames - 28 km (50 minuti);