Souda

Da non confondere con la baia di Souda, situata vicino alla città di Chania. In realtà è l'ultima spiaggia della costa di Plakias, chiamata Yialia, che inizia con la spiaggia Shinaria (11km).

Souda si trova all'uscita di una piccola valle verde attraversata dal piccolo fiume di Finikas, con acqua in ogni momento dell’anno. Lungo il fiume e in molti altri luoghi della zona, ci sono molte caratteristiche palme cretesi, che fanno di Souda una delle più importanti riserve naturali per la specie.

Di fronte a questo magnifico scenario, si distende una meravigliosa spiaggia di sabbia che però spesso è martoriata da un vento molto forte.

La spiaggia è organizzata: ci sono ombrelloni e docce, mentre l'area nei dintorni è piena di taverne e locali. I lati della spiaggia sono rocciosi, rendendo la spiaggia ideale per la pesca e lo snorkeling. Sopra le rocce del lato est, sulla strada principale, ci sono diverse panchine che si affacciano regalando dei fantastici scorci sul mar di Libia.

Souda

Possibili escursioni

Tutte le spiagge che si incontrano sulla costa da Plakias ad Agia Galini (circa 40 km di costa) sono belle e sarebbero degne di una visita. Sicuramente, se si viene fin qui è necessario trascorrere una sera ad Agia Galini ed a Plakias e visitare le attrazioni vicine a quest’ultima. L’area intorno a Preveli è altrettanto degna di nota.

Come raggiungere

Souda è un piccolo villaggio marino che si trova a 41 chilometri a sud ovest della città di Rethymno, a soli 5 km ad est della località di Plakias. La spiaggia può essere raggiunta a piedi dall’agglomerato di case. Plakias è il punto di riferimento grande più vicino.

  • Plakias - 6 km (12 minuti);
  • Rethymno - 55 km (70 minuti);
  • Aghia Galini - 50 km (60 minuti);
  • Spiagge di Kerames - 28 km (50 minuti);