Triopetra

Triopetra si trova a circa 52 km a sud di Rethymno e 13 km sud-est del paese di Akoumia, ai piedi delle montagne Siderotas e circondata da verdi uliveti. Il paesaggio circostante rende Triopetra una delle spiagge più fotografate di Creta e sicuramente una tra le più suggestive dell’isola.

La parte centrale della spiaggia è chiamata Akoumiani e si chiama così perché una volta era l’area dei rifugi invernali degli abitanti del villaggio di Akoumia, che costruivano piccole case sulla spiaggia per trascorrere la notte vicino alle loro terre. Oggi, questi Akoumiani possono ritenersi enormemente fortunati perché si trovano a possedere le case proprio sulla splendida spiaggia.

Triopetra consiste principalmente di due spiagge, che sono separate da una piccola penisola. Ai margini della penisola, nel mare, ci sono tre maestose rocce che si innalzano dal mare. Triopetra prende il nome da queste rocce, poiché significa "Tre Pietre".

La prima spiaggia, conosciuta come Piccola Triopetra (o Koumado), è situata in una baia sabbiosa e rocciosa, a sud delle tre rocce. Al suo confine meridionale sfocia il fiume Akoumianos, che la separa dalla magica spiaggia di St. Paul Sandhills. Sulla spiaggia ci sono poche camere e taverne e gli ombrelloni sono offerti gratuitamente. 1 km a nord est di questa spiaggia, è possibile visitare la meravigliosa cappella del Profeta Elia, su un'alta collina, che domina la zona di Triopetra.

La spiaggia principale di Triopetra, West Triopetra (o Chatzi), è formata ad ovest delle rocce e si estende per diversi chilometri. La spiaggia è bellissima ed è fatta di sabbia grossa e il mare è caratterizzato da una serie di colori che lo rendono speciale. La spiaggia è anche famosa per i suoi fantastici tramonti, visto che è orientata verso Ovest. La parte orientale della spiaggia è organizzata con taverne, camere e ombrelloni, ma non è mai affollata. C'è un piccolo fiume, con acqua fresca tutto l'anno.Vicino alle rocce c'è una splendida grande caverna a forma di D, dove si può trovare un pò d’ombra. La parte ovest di Triopetra non è organizzata. C'è una strada sterrata che costeggia la spiaggia e si dirige verso la spiaggia successiva, quella di Ligres.

Triopetra

Possibili escursioni

La spiaggia è davvero uno spettacolo, quindi vi consigliamo di godervela il più possibile. Tuttavia, vi trovate in una zona di Creta tra le più belle da questo punto di vista. La costa che da Agia Galini a Plakias è ricca di spiagge per cui divertitevi voi a cercare quella che vi piace di più. Una serata ad Agia Galini potrebbe valere la pena.

Come raggiungere

Alla costa si arriva attraverso le strade piccole ma asfaltate che partono da Akoumia o Sachtouria, seguendo le indicazioni per Agios Pavlos. Akoumia è situtata proprio sulla strada principale che porta da Rethymno a Ierapetra, la stessa che si percorre per arrivare ad Agia Galini.

Di seguito le distanze dai principali luoghi della zona:

  • Agia Galini - 24 km (30 minuti);
  • Plakias - 50 km (60 minuti);
  • Rethymno - 55 km (60 minuti);
  • Matala - 50 km (60 minuti);
  • Agii Deka (Gortyna) - 55 km (65 minuti);
  • Festo - 50 km (60 minuti);